Parrocchia San Giorgio

Chieuti

ALTRI SOGGETTI

CONTATTI

ROSANGELA TARTAGLIA

RITI DELLA SETTTIMANA SANTA

DESCRIZIONE STORICA

A Chieuti, piccolo comune in provincia di Foggia , le cui radici sono legate strettamente a quelle della cultura arbresche da cui proviene, prova ne è la parlata ancora in uso presso i suoi abitanti, i riti della settimana Santa sono caratterizzati da tradizioni che riflettono il ricco patrimonio storico culturale della popolazione, così come rimandano alla profonda devozione religiosa e al patrimonio della comunità. quello che si vive durante la settimana santa non solo rafforza la fede religiosa, ma serve anche a preservare e tramandare le tradizioni culturali chieutine, riflettendo profondamente l’identità di questa comunità. un elemento essenziale durante la settimana santa è la processione del venerdì santa pomeriggio. durante la processione è suggestivo il clima di preghiera che si respira, ma ancor più è significativo il gesto tradizionale del trasporto del simulacro dell’Addolorata che viene fatto a devozione dalle donne del paese.

DESCRIZIONE SIMBOLICA

A Chieuti, durante la settimana santa, la comunità si immerge in riti che intrecciano fede e tradizione, cultura e memoria, unitamente all’identità del popolo, creando un ponte indissolubile tra passato e presente. quelli dei riti della settimana santa non sono solo rievocazioni o rappresentazioni del passato, ma atti viventi della fede che si tramanda nel tempo e che si fa storia, memoria e vita nella popolazione che li vive.

STORICITÀ

la rilevanza storica affonda le ssue radici nella storia stessa del paese

RILEVANZA IDENTITARIA

La rilevanza identitaria dei riti della settimana santa, si intrecciano non solo con le radici della popolazione arbresche, basti pensare anche a tutta la cultura gastronomica che ruota attorno alla settimana santa, ma anche allo stesso tempo diventa momento di riflessione e punto di snodo in preparazione anche alla festa del Santo patrono San Giorgio. Spiritualmente la settimana santa genera e predispone gli animi a vivere questo momento intenso della fede e della cultura del popolo chieutino.

PROGRAMMA

vie cittadine di Chieuti 18/04/2025 19:00 processione del simulacro del Cristo morto e della vergine Addolorata